Escursioni
Amalfi Transfer organizza escursioni verso le località caratteristiche della Costiera Amalfitana e di tutta la Campania. Abbiamo l’obiettivo e il piacere di portarvi ad esplorare i nostri territori e di promuovere la cultura, la storia e le tradizioni di questi luoghi.
Le località principali delle escursioni:
AMALFI
Amalfi è una delle quattro repubbliche marinare e ancora oggi conserva con orgoglio e mostra il suo glorioso passato ai visitatori. È una città pittoresca con panorami incantevoli. Grazie ai numerosi vicoletti é possibile raggiungere luoghi idilliaci come la Valle delle Ferriere che vi faranno immergere in atmosfere uniche.
Nel centro storico troviamo la Cattedrale di Sant’Andrea e il chiostro del paradiso. Tra le tante bellezze, un ruolo di spicco lo occupa il museo della carta che offre l’ opportunità di conoscere le antiche tecniche di produzione della carta amalfitana.
Ravello
Sicuramente una delle più famose località costiere, insieme ad Amalfi e Positano. Ravello si trova in posizione più elevata rispetto agli altri paesi costieri e il suo fascino ha da sempre stregato artisti e personaggi di tutto il mondo. Offre viste panoramiche e scorci incantevoli che si estendono sui paesi sottostanti. Ravello è conosciuta anche come “La città della musica” e ogni anno ospita un prestigioso festival musicale con Villa Rufolo che fa da contorno.
I punti d’interesse da visitare sono senz’altro le famose Villa Rufolo e Villa Cimbrone, il Duomo e il Museo composto da inestimabili opere d’arte. È inoltre d’ obbligo godersi una passeggiata in piazza e nei vicoli caratteristici del paese adornati con la tipica ceramica del posto.
Positano
Positano è la punta di diamante della Costiera Amalfitana, caratterizzata da una particolare struttura architettonica. Famosissimo lo scorcio del gruppo di case arroccate che cadono a strapiombo sul mare. La sensazione che si vive attraversando i vicoli e le scale di Positano è di calarsi in un paradiso che culmina con la spiaggia.
Numerosi sono i ristoranti e bar vista mare che fanno da contorno ad attività di artigianato locale che, con la loro esposizione di sandali tipici , ceramiche ed abiti rendono questo luogo unico.
Sorrento
Proseguendo dopo Positano, si giunge nella Penisola Sorrentina. Incastonata tra aranceti e limoneti su una “terrazza” tufacea, Sorrento si affaccia sulla baia di Napoli. Si respira una magica atmosfera tra arte, tradizioni folkoristiche e gastronomiche.
Vanta molti luoghi di interesse storico e artistico, come il centro storico con chiese e vari negozietti caratteristici. Sorrento è famosa anche per la lavorazione del legno intarsiato, in particolare per i “music box”.
Pompei ed Ercolano
Pompei è uno dei siti più importanti e conosciuto in tutto il mondo. Era una prospera città nell’età dei romani che viveva principalmente di commercio. Era più grande di Ercolano e contava una popolazione di 20.000 persone. Pompei ed Ercolano erano i luogo in cui i patrizi romani potevano sfuggire al tumulto della vita cittadina. Entrambe le città furono distrutte dall’eruzione del 79 d.C.
Dopo la scoperta e gli scavi, Pompei ed Ercolano fanno parte del patrimonio dell’UNESCO e sono tra i siti archeologici più famosi d’Italia e nel mondo. Ad Ercolano e Pompei si possono visitare le abitazioni e i loro interni, oltre ai resti di mobilio e altre strutture che consentono di ricostruire e documentare usi, costumi e abitudini dell’età romana.
Molte sculture, pitture, vasi e oggetti preziosi sono conservati nel Museo Nazionale di Napoli.
Paestum
Paestum è un’antica città della Magna Grecia e un altro importante sito archeologico della Campania. Situato nella parte più orientale di Salerno e raggiungibile facilmente dalla Costiera Amalfitana. Paestum fu una delle più ricche e fiorenti colonie greche dell’Italia meridionale, lungo la costa del Tirreno, chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone e assunse il nome Paestum, sotto il domino romano.
È possibile visitare gli scavi con le diverse aree dell’antica città, come i Templi di Hera e Athena e il museo in cui è raccolta un’importante collezione di reperti rinvenuti dall’area archeologica.
Napoli e il Vesuvio
Napoli è una delle città più incantevoli del mondo con una storia e cultura millenaria. Si affaccia sull’omonimo golfo ed è fiancheggiata dal Vesuvio, un segno distintivo della città. Napoli unisce la bellezza del territorio, con un ricco patrimonio artistico, con un eccellente tradizione gastronomica, con i tanti ristoranti in cui assaggiare la tipica pizza napoletana. Il numero di luoghi d’interesse è davvero alto e spesso una giornata può non bastare.
Amalfi Transfer organizza tour guidati della città, della durata di un intera giornata, per visitare i luoghi di maggior interesse e per portarvi all’interno di questa città capace di regalare emozioni ad ogni suo visitatore.
La reggia di Caserta
La reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco. È la residenza reale più grande al mondo per volume e fu di proprietà dei Borbone di Napoli. È possibile visitare gli appartamenti , il teatro di corte, lo scalone d’onore e tutti gli altri ambienti del palazzo reale. Il parco e la cascata, inoltre, conferiscono al complesso una risoluzione altamente elegante e scenografica.
All’interno della Reggia si può ammirare l’esposizione “Terra e Motus”, una collezione di opere d’arte contemporanea realizzata da grandi artisti degli anni ’80.